ti sei mai chiesto quali sono gli elementi di un logo?
infografica su come si compone un logo

Un logo si può comporre di 3 elementi

  1. il Logotipo: è il nome leggibile del marchio, dev’essere chiaro e quindi facilmente leggibile.
  2. il Pittogramma: è il simbolo che rappresenta l’azienda, può essere astratto o rappresentare qualcosa di reale
  3. il Pay-off: è uno slogan che viene adottato dall’azienda per farsi riconoscere al pubblico

 

Non è necessario che ci siano tutti e tre gli elementi, un logo può comporsi anche solo di un logotipo o di un pittogramma (in quest’ultimo caso però l’azienda dovrebbe già essere famosa)

Ecco alcune scelte fatte in merito da grandi aziende:

Il pittogramma di Apple ha tutto a vedere con il nome e niente a che vedere con l’attività che svolgono, a differenza del WWF che con il disegno stilizzato del panda vuol far subito capire di quello che si occupa. Google poi ha semplicemente il logotipo, mentre sia Adidas che Nike hanno un pay-off conosciutissimo che le contraddistingue; però mentre il logo Adidas viene spesso rappresentato con tutti e tre gli elementi,quello di  Nike esclude spesso il logotipo, senza però minare la riconoscibilità del marchio, ormai famosissimo!


logo wwf

logo adidas

logo nike

About The Author

Web & Graphic Designer per lavoro | Viaggiatrice incallita per passione | Ex Calciatrice per infortuni | Tifosa dell'INTER grazie a papà

Leave Comment